promessisposi-riscrittura


I PROMESSI SPOSI che non hai mai letto prima

A chi mai verrebbe in mente di riscrivere I Promessi Sposi ? Intendiamoci, non uno dei tanti adattamenti, ma una riscrittura integrale e fedele di quello che (assieme alla Divina Commedia) é forse il piú noto, celebrato e studiato romanzo della letteratura italiana.

Eppure qualcuno ci ha pensato e ha pubblicato, sotto il titolo: "I Promessi Sposi che non avete mai letto prima", questa riscrittura in italiano corrente, un italiano facilmente comprensibile a chiunque e piacevolmente scorrevole. Il Riscrittore - cosí si fa chiamare l'autore - ha voluto rendere accessibile a tutti il testo del Manzoni, scritto in un italiano che era modernissimo al suo tempo, ma poiché sono passati ormai duecento anni da allora e l'italiano si é modificato, moderno non lo é piú, purtroppo.

"I Promessi Sposi che non avete mai letto prima" é pensato per restituire al piacere di leggere, un testo che per molti é difficile, quando non addirittura illeggibile, o che avendo dovuto studiarne dei pezzi a scuola, oggi lo ricordano con poca simpatia - per non dire di peggio - e se ne stanno alla larga. Invece il racconto del Manzoni va oltre la semplice storia dei due promessi sposi, é un racconto scritto con rara raffinata ironia e, oltre alla poetica narrativa, vi é la sensazione che Alessandro Manzoni scrivesse con il sorriso sulle labbra, divertendosi.
E questa sensazione si diffonde sul lettore che potendo gustarsela appieno, può tornare ad apprezzare questo capolavoro impareggiabile.

- In molti - racconta il Riscrittore - mi chiedono come mi é venuta quest'idea balzana. In realtá é lo stesso Manzoni a istigarla, infatti lui stesso dá avvio al suo "I Promessi Sposi" scherzando sul fatto che voleva solamente trascrivere fedelmente, parola per parola, e dare alle stampe, una vecchia sbiadita pergamena, che un anonimo autore scrisse cent'anni prima.
Ma presto, dice il Manzoni, si rese conto che quell'italiano era inaccettabile per i lettori moderni (moderni per il suo, tempo ovviamente) perciò decise di riscriverla (ma guarda un poŽ) usando un italiano piú gradevole per i suoi contemporanei.

Informazioni sul libro e altre curiositá si possono trovare sul sito www.promessisposi-riscrittura.it

L.P.




I banner pibblicitari contenuti in questa pagina sono noiosi, ma ci consentono di pagare le spese del server. Se clicchi su uno di essi, contribuirai anche tu al mantenimento del sito. GRAZIE



Cerca 


Categorie Articoli

Ultimi articoli

Pillole_di_Promessi_Sposi   APRI 

LORA   APRI 

promessisposi-riscrittura   APRI 

Arduino_crashes   APRI 

Arduino_si_blocca   APRI 

Arduino_e_Trenino   APRI 

millis_no_overflow   APRI 

millis   APRI 

Arduino_millis_no_Overflow   APRI 

millis   APRI 

Impara-Giocando   APRI 

Corso-di-elettrotecnica-ed-elettronica-3-volumi   APRI 

Libro-tutto-sull-audio---inglese   APRI 

Libro-ELETTRONICA-FONDAMENTALE   APRI 

Il-timer-NE555   APRI 

Audio-Handbook   APRI 

bottiglia-solare-per-illuminare-le-case   APRI 

Calcolare-la-rata-di-un-prestito   APRI 

I-Distillatori-solari   APRI 

Camino-Solare-per-raffrescare-le-case   APRI 

pcb   APRI 

Essiccatori-solari   APRI 

Come-difendersi-dagli-allegati-pericolosi-nelle-email   APRI 

KEEPASS-un-posto-sicuro-per-le-nostre-PASSWORD   APRI 

Video-marketing-il-futuro-del-digital   APRI 

I-3-trend-estivi-del-2020-scopri-i-tagli-che-ti-stanno-meglio   APRI 

Model-Train-Remote-Control   APRI 

Telecomando-per-Trenini   APRI 

La-luna-ed-il-suo-influsso-in-agricoltura   APRI 

Come-rendere-tecnologico-il-tuo-ufficio   APRI