Video marketing il futuro del digital


Realizzare video aiuta il tuo business. Tutte le ragioni per cui il video marketing è il futuro del digital.
Realizzare un video può sembrare un esercizio di stile, oppure uno spreco di risorse, ma la verità è un'altra. Dall'aumento del ROI alla fiducia del target, vediamo assieme tutte le ragioni per implementare una strategia di video marketing.

Il futuro del marketing digitale è nei video. Come fare per renderlo efficace?

Una buona content strategy oggi, include sempre e in quota sempre maggiore i video e video animati, in ragione dei diversi obiettivi aziendali, dalla lead generation alla brand awarness. Le ragioni per questa scelta non sono estetiche, ma nascono dai numeri. Secondo diverse ricerche infatti, i video influenzano il comportamento d'acquisto degli utenti, tanto da essere spesso determinanti nella scelta di un prodotto o di un servizio. La fascia d'età che guida il trend è quella dei Millennials e della generazione Z, in particolare dai 18 ai 36 anni. Il mezzo più usato è lo smartphone, durante la pausa pranzo, il tempo libero e la sera; gli uomini sono poi la fascia demografica che fruisce di più di questo mezzo. La possibilità di scelta e la brevità sono i fattori determinanti per la preferenza verso i video.La preferenza netta è per i videosottotitolati, che risultano più fruibili ed accessibili.
Per capire il successo dei video c'è da considerare il modo in cui la mente umana lavora: le persone ricordano il 20% di ciò che vedono, il 30% di ciò che ascoltano; ma la percentuale si alza al 70% quando suono ed immagini vengono unite. I social network sono il luogo ideale per vedere video, spesso brevi, tanto che su Facebook vengono visualizzate quotidianamente circa 10 milioni di ore di video, mentre YouTube è il sito più popolare e usato dopo Google. Ovviamente, perché un video funzioni serve essere onesti circa la propria capacità di produrre un contenuto di valore e adatto al target di riferimento. Ad esempio, un video inserito in una strategia di content marketing B2B avrà un tono e una distribuzione radicalmente diversi rispetto al B2C. Inoltre, va creato uno storytelling emozionale e coerente con il tone of voice, il brand e i valori aziendali che si desidera trasmettere. Nel decidere lo script bisogna ricordare che una persona decide di abbandonare un video dopo 5-10 secondi, ed è quindi indispensabile catturare l'attenzione nei primissimi istanti. Ogni passo della strategia di video marketing deve essere pensato in modo risolutivo e funzionale agli obiettivi dell'azienda. Per questo, per realizzare i vostri video animati aziendali e non, è bene rivolgersi a dei professionisti in grado di garantire non solo la qualità, ma la visione strategica d'insieme. Una Web Agency con esperienza è la scelta migliore, come MisterSito, presente a Lecce e Milano e attiva fin dal 2012.

Cosa può fare il video marketing per la tua azienda

Realizzare dei video per la propria strategia di content marketing e sapere come distribuirli, ha un impatto diretto sui ricavi aziendali. Secondo alcune ricerche (Aberdeen, Cisco, Wistia e Wyzol) i video infatti:
- Generano ogni anno più del 66% di lead qualificati;
- Aumentano la brand awarness del 54%;
- Aumentano, assieme alle GIF animate, la percentuale di CTR delle e-mail del 300%;
- Aumentano le vendite e fanno diminuire le chiamate al Servizio Clienti.

Se non bastasse, l'82% dei team marketing intervistati ritiene che i video aziendali siano la chiave della loro strategia di marketing. Il tasso di conversione in una landing page con un video aumenta dell'80%; inoltre, il 74% degli utenti che ha visto un video esplicativo su un servizio o prodotto ha poi fatto un acquisto. Quindi, realizzare dei video per la tua azienda ed inserirli in una strategia di content marketing ben delineata, ha un impatto sul ROI perché aumenta conversioni e vendite. Inoltre, aiuta anche nella fase di brand awarness e fidelizzazione del cliente, perché aumentano il senso di fiducia e l'engagment. Il 57% degli utenti riconoscono che i video creano un legame con il brand, perché fanno leva sull'emozione ed i valori condivisi, parlando la lingua del pubblico di riferimento.

Video e SEO: un rapporto d'amore

L'impatto diretto sul ritorno d'investimento non è l'unico motivo per cui dovresti implementare una strategia di video marketing. Un video infatti, aiuta a piazzarsi bene sui motori di ricerca, con una percentuale del 53%. Questo perché da un lato si può lavorare sulle keywords in modo intelligente, creando valore per l'utente e spingendolo a condividere il video e quindi, generando più visite al tuo sito. Inoltre, un video ben strutturato aiuta anche a migliorare l'engagment, quindi abbassando la percentuale di rimbalzo e trattenendo di più l'utente sul sito. Per questo, Google vede con molto favore l'uso di questi strumenti di comunicazione digitale, sempre più diffusi.
Una strategia di video marketing che contempla la realizzazione di diversi tipi di video, in target per il pubblico e adeguati agli obiettivi aziendali, è un'arma potente nell'arsenale della tua azienda. Considera di allocare un budget per questo scopo, e affidarti a dei professionisti, in grado di produrre video di qualità e distribuirli sui canali adeguati.



Cerca 


Categorie Articoli

Ultimi articoli

Video-marketing-il-futuro-del-digital   APRI 

I-3-trend-estivi-del-2020-scopri-i-tagli-che-ti-stanno-meglio   APRI 

Model-Train-Remote-Control   APRI 

Telecomando-per-Trenini   APRI 

La-luna-ed-il-suo-influsso-in-agricoltura   APRI 

Come-rendere-tecnologico-il-tuo-ufficio   APRI 

Come-ristrutturare-casa-dal-punto-di-vista-ecologico   APRI 

Come-fare-i-biglietti-easyjet-online   APRI 

4-imperdibili-castelli-della-Baviera   APRI 

Dove-acquistare-abbigliamento-risparmiando   APRI 

I-benefici-della-rinoplastica-per-chi-ha-il-setto-nasale-deviato   APRI 

5-suggerimenti-per-viaggiare-in-sicurezza   APRI 

Cinque-applicazioni-per-le-proprie-vacanze   APRI 

Mete-estive-italiane-7-localita-di-mare-per-famiglie   APRI 

Come-vedere-le-partite-sullo-smartphone   APRI 

vacanze-estive-2020-mascherina-e-assicurazione   APRI 

Alluvione-a-Siongiroi   APRI 

Appello-di-Padre-Cristopher   APRI 

Siongiroi-News   APRI 

Arduino-Ebook-e-docs   APRI 

Sito-responsive   APRI 

SaveCMS   APRI 

Professioni   APRI 

Vantaggi-di-avere-un-fabbro-nelle-vicinanze   APRI 

Coronavirus-crolla-il-turismo-crescita-nel-2023   APRI 

Scienza   APRI 

Guide   APRI 

Strumenti-Meteo   APRI 

Ambiente   APRI 

Energie-Rinnovabili   APRI