Arduino_e_Trenino


Un telecomando IR per treni elettrici

Tempo fa sono stato a casa di un amico che mi ha mostrato il suo enorme plastico ferroviario Lima, che in estensione supera gli 8 metri. Era veramente divertito ed entusiasta del suo lavoro, ma nel contempo, era anche alienato dal fatto di dover rimanere quasi tutto il tempo alla console, per le operazioni necessarie a dare un minimo di vita al tutto, e non relegarlo ad un giocattolo con una serie di trenini che viaggiano sui binari senza sosta. Mi disse anche di non essere contento del modo con cui i convogli partivano e si fermavano, e che avrebbe voluto una migliore simulazione della realtà, dove i convogli partono molto lentamente e si fermano allo stesso modo.
Immediatamente, con il mio solito spirito innovativo, notevolmente accelerato dall'avvento di Arduino, ho presentato una possibile soluzione: "mettiamo un telecomando tipo TV alla tua console, e potrai muoverti liberamente".
Grazie ad Arduino, è stato veramente semplice. Personalmente credo che gli inventori di Arduino, dovrebbero ricevere un premio Nobel o simile, perché hanno consentito una accelerazione senza eguali nel campo della progettazione elettronica e dell'automazione. Io mi occupo di progettazione Hardware e Software da 50 anni, e vi assicuro che mai nessun progetto aveva consentito tanta semplicità di sviluppo. Prima di Arduino, ogni volta che iniziava un progetto, dovevi lavorare parecchie settimane per costruire lo scheletro software del progetto. Solo dopo questo potevi partire a pensare alle vere funzionalità. Ora la prima fase dura pochi minuti: devi solo cercare online le librerie dei componenti che stai per usare, e sei subito pronto.
In pochi giorni di lavoro ho creato prima "Remotino Nano", basato su Arduino Nano, in grado di pilotare un solo circuito (binario) ed 8 scambi. Dopo averlo provato, l'evoluzione è stata semplice e rapida, usando un PLC commerciale che integra un Arduino Mega, ho creato "Remotone Mega Train", con 6 diversi circuiti (binari) indipendenti, 8 scambi e 6 comandi on/off, da usarsi per illuminazioni ecc.
Bellissime sono risultate la partenza e la frenata lente e progressive, molto realistiche. Per chi volesse approfondire sono stato ospitato su un sito web, dove troviamo entrambi i progetti ai link seguenti: https://www.infrarossi.it/remotino.asp e https://www.infrarossi.it/controllino-mega.asp .
Ultima ma non ultima, la cigliegina sulla torta: ho realizzato anche una console sul video del PC, che riceve i dati da Remotino via USB, e visualizza lo stato degli scambi, la velocità e la direzione dei treni, che sono via via impostate dal telecomando. Anche questa è stata molto semplice da realizzare, usando "Processing", un sistema di sviluppo software gratuito con molte parti preconfezionate, dove similarmente ad Arduino, pensi subito all'applicazione, mentre i mattoni per costruirla, tipo i bottoni, le spie, i tachimetri ecc, sono già pronti per essere usati. Si scarica da https://www.processing.org.

Pautasso Luciano

Se ti è piaciuto questo articolo clicca su uno o più banner pubblicitari. Ci aiuterai a sostenere le spese del server senza spendere neanche un centesimo.
Grazie




Cerca 


Categorie Articoli

Ultimi articoli

OPTA-FINDER-ARDUINO-COMPATIBLE   APRI 

whatsapp-alarm-repeater   APRI 

Arduino_Template_Menu_Eng   APRI 

Arduino_Template_Menu   APRI 

Power-Supply-with-Current-Control   APRI 

Vantaggi_Alimentatori-Controllo_Corrente   APRI 

Camping-La-Secca-Moneglia   APRI 

Safety-Relays   APRI 

Rele-di-sicurezza   APRI 

Internal-or-External-Watchdog   APRI 

Watchdog-interno-o-esterno   APRI 

Ripetitore-di-allarme-su-Whatsapp   APRI 

Bufala-in-crosta   APRI 

Home-Automation-ESPeriment   APRI 

ESPerimento-Domotica   APRI 

Arduino-measures-liquid-level   APRI 

Arduino-misura-livello-liquidi   APRI 

finder   APRI 

LORA-english-version   APRI 

Pluviometro-LORA   APRI 

Pillole_di_Promessi_Sposi   APRI 

LORA   APRI 

promessisposi-riscrittura   APRI 

Arduino_crashes   APRI 

Arduino_si_blocca   APRI 

Arduino_e_Trenino   APRI 

millis_no_overflow   APRI 

millis   APRI 

Arduino_millis_no_Overflow   APRI 

millis   APRI