Come rendere tecnologico il tuo ufficio


In tempi moderni, dove lo smart working la fa da padrone a causa della situazione Corona Virus ancora in atto in Italia, la concezione di ufficio e di luogo di lavoro è sfumata un pochino.

Un dipendente può compiere il proprio lavoro comodamente seduto da casa, almeno finché non sarà accantonata del tutto questa pandemia. Per chi, invece, ha la possibilità di recarsi in ufficio tutte le mattine, potrebbe risultargli interessante e, in certi casi, appropriato rendere la propria casa da lavoro tecnologica e avanzata sotto tanti punti di vista.

Cosa fare per disporre un ufficio tecnologico

In un mondo sempre più tendente alla modernizzazione e all'esposizione più estrema e ricorrente verso la tecnologia, un buon ufficio deve consentire al lavoratore di disporre dei mezzi tecnologici più avanzati per poter svolgere al meglio la propria professione.

I vecchi computer ingombranti del passato, così come gli armadietti e i mobili di vecchio stampo, dovrebbero lasciare spazio a mezzi e complementi di arredo decisamente più smart, sotto tanti punti di vista.

L'accesso veloce a Internet è aspetto imprescindibile per chi ha bisogno di una buona connessione mentre lavora. Sul web, spesso, si conservano i documenti e materiali preziosi da lavoro per non doverseli segnare su di un foglio e caricarli nel più breve tempo possibile è indispensabile.

Così se ne guadagna in memorizzazione, economia di spazio e praticità. Digitalizzare i documenti si lega anche ad un'ottica di ecosostenibilità e riciclo della carta, visto che se ne spreca molto meno in questo modo. Avere un ufficio in cui ci sia un contenitore della raccolta differenziata è un'altra bella intuizione in questo senso.

Capita, delle volte, di dover eseguire delle conference call o delle videochiamate a scopo professionale con altri colleghi, interlocutori o superiori e diventa così fondamentale l'ausilio di una strumentazione dalla qualità superiore. Abbandonare il microfono vecchio stampo per sostituirlo con videocamere e microfoni di ben altra e alta qualità sarebbe cosa buona e giusta.

Il luogo di lavoro smart può essere riprodotto attraverso la creazione di spazi differenziati, in maniera tale che si favorisca la condivisione e la collaborazione. Fare in modo che ci siano aree con desk comune e attrezzature tecnologiche dello stesso livello. Che ci siano anche aree social, spazi dove poter esprimere al meglio il proprio lavoro, persino dove rilassarsi e scambiarsi quattro chiacchiere. Anche questo può aiutare. La contaminazione, in un luogo di lavoro tecnologico, è fondamentale.

L'evoluzione richiede proprio questo, così come richiede, in contemporanea, un innalzamento delle esigenze di comfort ambientale attraverso la predisposizione di luci e sensori più efficaci, che mettano maggiormente in risalto l'esperienza d'uso dell'ufficio. Favorire un ricambio d'aria e di temperature attraverso l'ausilio di moderne tecnologie non è una concezione sbagliata a priori, anzi. Anche questo aiuta ad innalzare il livello di concentrazione e ad abbassare quello di stress.

Soprattutto di questi tempi e con l'avvento di Internet dal principio, si è resa sempre più indispensabile l'esigenza di dotarsi di strumenti utili per una collaborazione a distanza. La risorsa umana deve dotarsi di una piattaforma cloud in grado di garantire un archivio dei documenti sicuro ed efficace.

La rete Wifi contribuisce alla prospettiva di community professionali e programmi interattivi dove apprendere e fare corsi di aggiornamento, web conference. Non basta avere uno smartphone per considerarsi tecnologici in ufficio, ma bisogna fare in modo che lo stesso ufficio metta il dipendente nelle condizioni di usufruire di maggiore accessibilità e sicurezza dei sistemi tecnologici.

Tutto ciò si pone come obiettivo la smaterializzazione della postazione fissa di lavoro per evolversi in una concezione lavorativa sempre più sfumata e fluttuante. I sistemi di riduzione del disturbo acustico consentono di, in primis, proteggere la propria privacy dalle intrusioni altrui.

In secundis, le stanze insonorizzate ripensano gli spazi e favoriscono un'economia dei costi in fase di progettazione e flessibilità lavorativa. Ripensare lo spazio di lavoro si lega ad un aumento della produttività. O, quantomeno, l'auspicio è questo. Tutto ciò sblocca in maniera esponenziale il potenziale di un lavoratore e ne aumenta la libertà di prestazione professionale. Un buon ambiente di lavoro può aiutare molto sotto questo punto di vista.



Cerca 


Categorie Articoli

Ultimi articoli

Delaying-the-Switch-to-LPG   APRI 

Ritardare-la-commutazione-a-GPL   APRI 

OPTA-FINDER-ARDUINO-COMPATIBLE   APRI 

whatsapp-alarm-repeater   APRI 

Arduino_Template_Menu_Eng   APRI 

Arduino_Template_Menu   APRI 

Power-Supply-with-Current-Control   APRI 

Vantaggi_Alimentatori-Controllo_Corrente   APRI 

Camping-La-Secca-Moneglia   APRI 

Safety-Relays   APRI 

Rele-di-sicurezza   APRI 

Internal-or-External-Watchdog   APRI 

Watchdog-interno-o-esterno   APRI 

Ripetitore-di-allarme-su-Whatsapp   APRI 

Bufala-in-crosta   APRI 

Home-Automation-ESPeriment   APRI 

ESPerimento-Domotica   APRI 

Arduino-measures-liquid-level   APRI 

Arduino-misura-livello-liquidi   APRI 

finder   APRI 

LORA-english-version   APRI 

Pluviometro-LORA   APRI 

Pillole_di_Promessi_Sposi   APRI 

LORA   APRI 

promessisposi-riscrittura   APRI 

Arduino_crashes   APRI 

Arduino_si_blocca   APRI 

Arduino_e_Trenino   APRI 

millis_no_overflow   APRI 

millis   APRI